INTERNET - MAXWAY

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il fenomeno internet presenta cifre da capogiro, dai 2 miliardi di navigatori abituali fino ai 130 milioni di blog consultabili e, sempre secondo le statistiche, sul web ci sono 84 miliardi di pagine on line con ben 109 milioni di siti disponibili. A proposito di primati, YouTube pubblica più di un miliardo di video al giorno e Facebook vanta 350 milioni di visitatori. La pubblicità sul web ha registrato un incremento del 41% nel solo 2007, in Italia molte imprese hanno capito che la rete garantisce nuovi clienti con importi molto ragionevoli. Questo sia perché i mezzi tradizionali, come il cartaceo, non garantiscono lo stesso numero di contatti di un tempo e sia perché il piccolo imprenditore non vuole cedere quote di mercato ai suoi diretti concorrenti.

Un’attività economica che decide di commissionare la realizzazione di un sito internet aziendale è in grado di raggiungere un altissimo numero di potenziali clienti, vantaggio che le tradizionali forme di pubblicità, come un bigliettino da visita o il classico cartellone pubblicitario, non potranno in alcun modo eguagliare. Inoltre, qualsiasi ulteriore informazione supplementare per prodotti e servizi potrà essere aggiornata in ogni momento senza nuovi costi di stampa e senza dover ripartire da zero.


Non basta la semplice pubblicazione per fare business, oggi l’utente pretende giustamente un sito che sia in grado di catturare l’attenzione del visitatore, trattenendolo e stimolandolo a ritornarci periodicamente per ottenere sempre nuove informazioni e contenuti interessanti.
Quando il cliente manifesta l’esigenza di uno spazio dedicato alla propria azienda, senza essere costretto a fastidiose limitazioni del bacino di utenza raggiunto, l’orientamento immediato è quello di proporre la realizzazione di un sito.

Tutto questo senza effettuare improbabili salvataggi per spazi web già creati ed eventualmente da ristrutturare, ma eseguendo da zero tutte le operazioni necessarie per garantire la presenza del cliente su internet: dalla registrazione del dominio alla realizzazione grafica, dalla creazione della home page a tutte le sottopagine con la relativa mappa. Il contatto diretto con il cliente è indubbiamente il primo passo per comprenderne le aspettative, subito dopo c’è lo studio del progetto con la sua impostazione grafica, la scelta delle parole chiave e la pubblicazione definitiva.

Un sito internet ottimizzato a dovere garantisce l’indispensabile posizionamento sui motori di ricerca, fattore quest’ultimo decisivo per raggiungere il maggior numero possibile di contatti. L’indicizzazione sul web è fondamentale, secondo le statistiche l’83 % degli italiani che accedono ad internet utilizza Google e i motori di ricerca in genere per ottenere informazioni di qualsiasi natura. L’utente sul web è sempre coperto dall’anonimato e confronta in piena autonomia le proposte più vantaggiose, decidendo liberamente anche di rinunciare all’acquisto fino all’ultimo momento.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu